La giudice del Premio Costa Smeralda è tornata a parlare di femminicidio e violenza di genere con un intervento pubblicato sul quotidiano La Repubblica
Da inizio anno si sono verificati 76 casi di femminicidio. La frequenza negli episodi di abusi, unito alla minimizzazione delle denunce e da diversi casi di sentenze di assoluzione delineano un quadro inquietante nella lotta ai fenomoeni di violenza sulle donne, che non possono più essere considerati come una serie di incidenti isolati, ma come parte integrante della nostra società. Ad affrontare nuovamente questo grave problema sociale è Chiara Valerio, scrittrice e giudice del Premio Costa Smeralda, che con un intervento pubblicato sul quotidiano La Repubblica è tornata a parlare di femminicidio e violenza di genere. Secondo l’autrice di La tecnologia è religione, la questione della violenza sulle donne costituisce un’emergenza trasversale a tutti i segmenti della società e sottolinea l’impellente bisogno di un cambiamento culturale, affiancato dall’impegno istituzionale, per affrontare in maniera efficace tali problematiche. È possibile leggere l’articolo completo sul sito del quotidiano.
I dati del Viminale
Secondo gli ultimi dati rilasciati dal Ministero dell’Interno risalenti al 21 agosto, dall’inizio dell’anno sono stati registrati 213 casi di omicidio in Italia. Di questi, 76 erano donne, con 61 delle vittime uccise in un contesto domestico o familiare ad opera di partner o ex partner. Il numero degli eventi di violenza segna un incremento del +2%, passando da 208 a 2013, con una leggera diminuzione del -4% nel numero delle vittime di genere femminile, che passano da 79 a 76. Il comunicato riporta anche un aumento generale del +2% di eventi occorsi in situazioni familiari o relazionali, ma un calo del -12% nel numero delle vittime di genere femminile, che da 69 scendono a 61. Rispetto allo stesso periodo l’anno scorso, si evidenzia anche una leggera diminuzione del -5% nel numero di omicidi commessi da partner o ex partner, che da 44 passano a 42, così come nel numero di donne vittime di questi omicidi, da 41 a 38 (-7%). Nella settimana di agosto 2023 che va dal 14 al 20, ci sono stati 7 omicidi, di cui 2 casi di femminicidi avvenuti in un contesto familiare ad opera di partner affettivi.
Francesco di Nuzzo