Le giudici saranno entrambe presenti alla manifestazione per presentare le loro novità editoriali
Manca poco più di un mese alla nuova edizione del Salone del Libro di Torino, il più importante evento italiano nel campo dell’editoria e della promozione della lettura. Sotto la guida di Annalena Benini, la diciottesima edizione del Salone si svolgerà da giovedì 9 a lunedì 13 maggio presso il Centro Espositivo Lingotto Fiere. Tra i numerosi ospiti presenti si distinguono, tra gli altri, due volti importanti del Premio Costa Smeralda, ovvero le giudici del premio Chiara Valerio e Elena Loewenthal, che presenteranno in fiera le loro rispettive novità editoriali.
Nella corso della kermesse, Chiara Valerio parteciperà anche all’evento Ricordatemi come vi pare dedicato a Michela Murgia, scrittrice e attivista sarda scomparsa il 10 agosto scorso, insieme a Maurizio De Giovanni, Alessandro Giammei, Valeria Parrella, Roberto Saviano e Chiara Tagliaferri. Inoltre, la scrittrice sarà coinvolta anche nell’evento di presentazione del secondo volume dei Taccuini (Volant) della poetessa Marina Ivanovna Cvetaeva, in dialogo con la traduttrice Pina Napolitano.
Letteratura e immaginazione
Il tema di quest’anno è Vita immaginaria, un omaggio alla creatività e alle infinite possibilità della fantasia. Numerose sono le novità in programma per la fiera, a partire dalla scelta della Liguria come regione ospite e del tedesco come lingua rappresentata. Con 51 sale e un’apertura straordinaria dell’Auditorium, la fiera ospiterà quasi 2 mila eventi. Gli spazi della manifestazione includeranno i padiglioni tradizionali, il Centro Congressi Lingotto e il nuovo padiglione 4, interamente dedicato alla formazione e allo scambio generazionale. Il nuovo Rights Centre, invece, sarà il fulcro di eventi dedicati alla compravendita di diritti editoriali e audiovisivi durante i giorni della fiera, offrendo un’opportunità unica di incontrare autori italiani e internazionali ed esplorare le novità delle case editrici. Il programma completo con tutte le date e gli orari delle iniziative del Salone sarà reso disponibile a partire dal 12 aprile.
Francesco di Nuzzo