L’evento, organizzato in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino, si terrà dal 25 al 27 ottobre
È tutto pronto per la quarta edizione della Festa libro medievale e antico di Saluzzo. Un appuntamento imperdibile che si terrà da venerdì 25 a domenica 27 ottobre 2024 in Piemonte. Si tratta di un evento letterario per adulti e bambini che si concentra sulla cultura e la storia di un periodo che ha davvero influito sull’Europa e l’intero bacino del Mediterraneo. Il tema della quarta edizione è i colori nel Medioevo. In Italia, mentre prima si utilizzava solo bianco, nero e rosso, dal Duecento in poi si iniziarono a diffondere le cromie dei colori nell’arte figurativa, nell’abbigliamento e nelle città. Per questo il festival, organizzato in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino, ospiterà una serie di appuntamenti all’ex Caserma Musso e altri luoghi strategici della città. Lì si terranno presentazioni di romanzi e saggi, lezioni, spettacoli, performance, concerti, aperitivi a tema, mostre, caccia al tesoro, giochi a tema e su Dungeons&Dragons. E non mancheranno laboratori per adulti e proiezioni cinematografiche che arricchiranno questo importante appuntamento. Un programma che cercherà di raccontare e approfondire la cultura e la storia medioevale grazie agli interventi di autori e intellettuali italiani e non solo.
Una delle novità è la presenza anche di volti internazionali: Anthony Bale, medievista britannico; e Jean-Claude Maire Vigueur, storico francese. In più non mancheranno interventi di personalità di spicco: Licia Troisi, nota autrice fantasy che offrirà una lectio sull’influenza dell’immaginario medievale nei media moderni; il compositore Nicola Campogrande che racconterà come il Medioevo ha influenzato la musica classica; lo youtuber e drammaturgo Roberto Mercadini, l’archeologo e volto televisivo Andrea Angelucci, la storica dell’arte Virtus Maria Zallot e Riccardo Rao, esperto del mito del lupo nel Medioevo.
Case editrici specializzate e librerie forniranno al pubblico tutti gli strumenti e le ultime uscite editoriali che raccontano il Medioevo. L’evento avrà infine una chiusura speciale in programma lunedì 28 ottobre. Chiara Valerio, scrittrice e giudice del Premio Costa Smeralda, terrà una lezione su Marco Polo e “Il Milione”, a 700 anni dalla sua morte, al Teatro Magda Olivero alle 21.
Riccardo Lo Re