La scrittrice e giudice del Premio Costa Smeralda protagoniste del secondo appuntamento della rassegna Libri sulla Cresta dell’Onda
Proseguono gli appuntamenti della rassegna Libri sulla Cresta dell’Onda. A Scauri, frazione di Minturno, Chiara Valerio terrà un incontro nel quale presenterà il suo ultimo libro “Chi dice e chi tace”, edito da Sellerio, tra i finalisti del Premio Strega. Chiara Valerio, nata proprio a Scauri nel 1978, ha pubblicato altri saggi, romanzi, racconti di straordinaria caratura: La gioia piccola d’esser quasi salvi (2009), Spiaggia libera tutti (2010), Il cuore non si vede (2019), La matematica è politica (2020), Nessuna scuola mi consola (2021), Così per sempre (2022), La tecnologia è religione (2023).
Negli ultimi anni abbiamo avuto invece il piacere di apprezzarla come giudice per il Premio Costa Smeralda. Un ruolo condiviso insieme ad altri autori italiani come Lina Bolzoni, Marcello Fois, Elena Loewenthal. La giuria, presieduta dal giornalista Stefano Salis, negli anni ha saputo intercettare alcune delle tendenze che arrivano dal mondo letterario. Libri che in poco tempo hanno saputo colpire il cuore dei lettori fino a raggiungere la vetta delle classifiche e dei più imporanti premi nazionali.
“Mi piacciono le discussioni che facciamo durante le riunioni di giuria – ha affermato Chiara Valerio in una delle interviste rilasciate per il Premio – perché non sono mai violente ma sono sempre piene di acribia, perché nessuno vuole avere ragione su un altro ma tutti vogliamo trovare una soluzione e siamo sinceramente curiosi di cosa hanno letto gli altri nei libri che alla fine rimangono nella rosa finale. Ecco, io penso che la cosa più divertente del mondo sia discutere sui libri che si è letti e confrontare i punti di vista, o discutere sui punti di vista”.
Riccardo Lo Re