Il Premio Costa Smeralda è un premio culturale organizzato dal Consorzio Costa Smeralda che nasce con lo scopo di celebrare e diffondere l’amore per la letteratura in tutte le sue forme. Con una formula rinnovata rispetto alle precedenti edizioni, il premio riparte con la volontà di premiare opere di narrativa e di saggistica che si sono distinte tra gli autori pubblicati nel corso dell’anno, secondo il giudizio affidato alla stessa giuria che sceglie e propone i candidati in completa autonomia. Il premio prevede anche due menzioni speciali: il Premio Internazionale, assegnato a uno scrittore o un’opera internazionale e il Premio Cultura del Mediterraneo, che premia una personalità o un progetto che ha valorizzato e tutelato la cultura del Mediterraneo, promuovendo l’incontro di popoli e culture diverse.
Il Consorzio Costa Smeralda è un’associazione senza fini di lucro nata nel 1962 per gestire, controllare e proteggere l’area della Gallura denominata Costa Smeralda® a beneficio dei suoi consorziati. Il suo ruolo si concretizza nella tutela ambientale del territorio, nell’erogazione di forniture urbane, di servizi ambientali e di attività di sicurezza con uno standard qualitativo tale da valorizzare sia il patrimonio immobiliare che l’immagine della destinazione turistica.
La direzione del Consorzio Costa Smeralda è formata dal Presidente Renzo Persico, il Vicepresidente, e AD della Servizi Consortili SpA, Mario Ferraro e dal Direttore Generale Massimo Marcialis.
Costa Smeralda® è un nome e un marchio registrato dalla Servizi Consortili spa, braccio operativo del Consorzio Costa Smeralda.