La giudice del Premio Costa Smeralda è stata ospite dell’ultima puntata della trasmissione radiofonica per parlare del suo ultimo libro edito da Sellerio
Un tranquillo paesino di provincia, una morte apparentemente inspiegabile e una donna pronta a tutto per risolvere il mistero. Sono questi gli elementi chiave di Chi dice e chi tace, ultimo romanzo della giudice del Premio Costa Smeralda Chiara Valerio, presentato come libro del giorno durante la puntata del 1° aprile della trasmissione radiofonica Fahrenheit, andata in onda su Rai Radio 3, in dialogo con la conduttrice e giornalista Loredana Lipperini. Oltre a discutere del suo ultimo lavoro letterario, l’autrice ha inoltre esaminato le nuove tendenze della narrativa post-COVID, sottolineando il ritorno all’interesse per il fantasy e l’avventura, e l’importanza dell’uso del linguaggio.
Pubblicato dalla casa editrice Sellerio e disponibile in libreria dal 20 febbraio in tutte le librerie, Chi dice e chi tace è un giallo che esplora la passione e l’inquietudine attraverso un appassionante ritratto di donne dall’identità in continua evoluzione. “Sono terrorizzata dalla avventure interiori. – ha affermato l’autrice nel corso della trasmissione – Volevo che in qualche modo Lea, cercando di indagare e di capire Vittoria capisse chi era se stessa, avesse una struttura affidabile esterna che le facesse muovere anche il corpo. Quindi mi sono affidata al giallo come esoscheletro di questa indagine interiore“. La vicenda è ambientata a Scauri, una tranquilla cittadina nella provincia di Latina e luogo di nascita dell’autrice stessa, e segue le indagini dell’avvocato Lea Russo sull’improvvisa morte di Vittoria, donna enigmatica dallo stile eclettico trasferitasi cinque anni prima nel paese e ritrovata senza vita nella vasca da bagno della sua casa. La ricerca porterà Lea a scoprire segreti nascosti dell’animo e a esplorare le molteplici sfaccettature della violenza e dell’identità umana.
Francesco di Nuzzo