L’evento si terrà dal 26 al 28 settembre a Salerno. Un festival dedicato ai giovani con concerti e dibattiti filosofici
Due finalisti del Premio Costa Smeralda protagonisti di uno degli eventi più interessanti in programma in Campania. A Salerno, dal 26 al 28 settembre, si terrà la seconda edizione di Canta con Kant. Un evento dove la filosofia incontra il meglio della musica contemporanea. Il festival è rivolto ai giovani grazie alla presenza di grandi artisti del panorama musicale, filosofi, accademici, giornalisti ed esperti in nuove tecnologie. La Sala Pasolini, l’Arco Catalano e il Parco urbano dell’Irno saranno così animati di Dibattiti e talk filosofici, spettacoli, laboratori teatrali e di poesia, riflessioni e interazioni con il pubblico.
La rassegna dedicata ai giovani ha scelto l’Artificio come tema di questo secondo appuntamento. «Dio è artefice della natura, l’uomo è dio di artifici» ci invita alla riflessione il comitato scientifico del festival, composto dai professori Clementina Cantillo, Gennaro Carillo, Francesco Colace, Fabrizio Lomonaco.
A tal proposito ad aprire il festival giovedì 26 settembre alle ore 9:30 nella Sala Pasolini sarà “Natura e Artificio: critica di una dicotomia”, titolo non a caso della lectio magistralis di Telmo Pievani. Le lezioni mattutine, riservate alle scuole della Campania che hanno già aderito all’iniziativa, avranno come “docenti” Anna Donise, José Maria Galván, Francesco Valagussa, Andrea Moro, Vittorio Scarano, Armando Bisogno, Paolo D’Angelo, Gino Roncaglia e Dario Salvatori. Agli studenti sono dedicati anche i seminari filosofici delle ore 15.30 con Alessandro Arbo, Francesco Vitale, Carmen Gallo, Massimo Palma, Mariateresa Catena e Felice Masi.
Dalle 18 nella Sala Pasolini sono inoltre in programma i sei talk filosofici aperti al pubblico. Vincenzo Trione sarà protagonista di un incontro dal titolo “Corporale. Arte e corpo nel XX e nel XXI secolo”. Maurizio Ferraris, vincitore del Premio Costa Smeralda, tratterà di temi di stretta attualità nel corso del talk “Cosa c’è di artificiale nell’intelligenza naturale?”. Entrambi saranno moderato da Clementina Cantillo.
Il Parco dell’Irno ospiterà i concerti gratuiti di Noemi (27 settembre, ore 21.30) e Almamegretta (28 settembre, ore 21.30). Ma a inaugurare la sezione musicale del festival – che si avvale della direzione artistica di Stefano Piccolo – sarà giovedì 26 settembre (ore 21.00) Passione Live, un vero e proprio viaggio attraverso la canzone classica e moderna napoletana con protagonista una “colorata carovana” di musicisti e interpreti di altissimo livello: Francesco Di Bella, Roberto Colella, Maldestro, Irene Scarpato, Simona Boo, Greta Zuccoli, ‘O Zulù, Enzo Gragnaniello + Piero Gallo, Ebbanesis. Prima di esibirsi, gli artisti saranno intervistati in un’apposita Agorà dalla giornalista Valeria Saggese.
Riccardo Lo Re