Per il secondo anno consecutivo l’evento proporrà una serie di incontri dedicati al libro e alla lettura
BookCity Milano, dopo il successo della prima edizione, approda di nuovo a Cremona con un programma ricco di appuntamenti dedicati al libro e alla lettura. Il secondo capitolo si preannuncia ricca di nomi di alto prestigio come l’autore e conduttore radiofonico Matteo Caccia e lo scrittore, giornalista e semiologo Stefano Bartezzaghi che si soffermeranno sul tema delle Mappe. Insieme a loro ci sarà anche Lina Bolzoni, storica della letteratura italiana nonché giudice del Premio Costa Smeralda.
“Sin da quando è nata, BookCity è stata una manifestazione inclusiva, diffusa e partecipata, con l’ambizione di stimolare l’incontro, lo scambio e la collaborazione tra le realtà culturali del territorio. – dichiara il Comitato d’indirizzo di BookCity Milano – Non dovrebbe sorprendere che, negli anni, la crescita di BCM abbia raggiunto anche altre città fino a coinvolgere, alla sua tredicesima edizione, ben 5 province lombarde: Como, Cremona, Lodi, Monza e Pavia. Nel desiderio di innescare un meccanismo di suggestioni reciproche, lavoriamo per costruire una rete della cultura capace di incoraggiare le connessioni, che già esistono, tra queste città. L’obiettivo è, come è sempre stato, promuovere il libro e la lettura, sostenendo la vita culturale e il suo sviluppo, in una relazione osmotica di scambio reciproco. È una rete che ogni anno sembra infittirsi di nuove relazioni, capaci a loro volta di moltiplicarsi”.
Il 15 novembre alle ore 18 ci sarà l’evento inaugurale Piccolo atlante di storie cremonesi con protagonista Matteo Caccia. L’autore traccerà insieme al pubblico una cartina topografica e sentimentale delle storie di ciascuno che rivelano luoghi, abitudini, sentieri e sensi dell’abitare e vivere Cremona. Il tutto con la presenza di Luca Burgazzi. M’appare il mondo è invece il titolo degli incontri di Stefano Bartezzaghi che cercherà di riunire in una mappa le nostre percezioni del mondo intorno a noi. Tre incontri sono invece previsti nelle giornate del 16 e 17 novembre. Con Bartezzaghi dialogheranno Luigi Farrauto, che disegna mappe, progetta segnaletiche e sperimenta viaggi; Giovanni Diamanti, politologo e fondatore di YouTrend e Quorum, tracciatore e analista di mappe sociali; Lina Bolzoni, critica letteraria e storica della letteratura, che ci guiderà nei territori letterari più incogniti seguendo le Mappe di Utopia. Tutti gli incontri si svolgeranno nella sala Manfredini del Museo Civico Ala Ponzone.
Riccardo Lo Re