Le voci di Giuppy Izzo e Luca Ward ti portano alla scoperta di alcune delle istituzioni del nostro Paese
Tutti ormai riconoscono l’impatto di questo nuovo strumento di comunicazione. I podcast hanno acquisito un ruolo sempre più centrale per quanto riguarda la strategia nella promozione di contenuti. L’editoria è stata la prima ad accorgersi delle sue potenzialità passando da pillole ad approfondimenti che raccontano il presente. Ultimamente, però, anche il mondo della cultura si sta servendo di questo mezzo per presentare – in questo caso con un tocco di immaginazione – un pezzo di storia del nostro Paese al grande pubblico. Biblioteche d’Italia è proprio questo: un viaggio alla scoperta dell’anima della cultura italiana. Un percorso tracciato da due ospiti indiscussi: Giuppy Izzo e Luca Ward. Saranno loro a guidare l’ascoltatore in cinque episodi prodotti da Podcastory per la Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore del Ministero della Cultura.
Un vero e proprio racconto sonoro attorno alle biblioteche storiche italiane in un format che, grazie al ritmo e alla naturalezza dei dialoghi, consente a tutti di scavare attorno a queste mura, dalla storia ai tesori, picco o grandi che siano. Ciò che davvero conta è definire le identità di questi luoghi caratterizzati dalla loro anima originale.
Musica, Viaggio, Tempo, Memoria
L’esperienza di Giuppy Izzo e Luca Ward è straordinaria sotto molti aspetti. Le voci riescono a coinvolgere gli utenti in ogni episodio dove viene affrontata una delle biblioteche d’Italia. Al centro ci sono manoscritti, testi rari, antiche collezioni e spartiti, ma anche un sacco di aneddoti e curiosità che sono servite ad arricchire il contenuto di ciascuna puntata, possibile grazie a un imponente lavoro autoriale e alla collaborazione con i Direttori di ogni singola biblioteca selezionando i brani per la colonna sonora e aggiungendo contenuti grazie ai loro approfondimenti e collegamenti con gli altri sistemi bibliotecari legati da dei temi specifici. Musica, Viaggio, Tempo, Memoria e Trasformazione sono la chiave di questo viaggio attraverso i libri che popolano questi luoghi. Un cammino tutto da ascoltare, e da vivere.
Riccardo Lo Re