AlterEgo è la linea di tavole da surf di ItalianWaves. Sviluppata con una filosofia che mira a ridurre al minimo l’impatto ambientale dell’intero ciclo di produzione e dei materiali, l’anima del progetto è la nuova tecnologia “Active Cork Technology”, dove una doppia struttura in sughero (locale) regala caratteristiche di flessibilità, leggerezza e resistenza uniche al mondo. ACT è un brevetto europeo che protegge l’uso del sughero come elemento “attivo”: associato all’EPS costituisce il nucleo centrale della tavola da surf.
Il sughero è più denso della schiuma ma, a differenza del trave di legno, è molto più flessibile e genera adattabilità.
Le tavole vengono disegnate su cad 3d e il core sagomato con una macchina a controllo numerico presso il nostro stabilimento di Alghero, dove si procede anche alla resinatura con bio-resine, prive di solventi. Gli sviluppi a breve e medio termine comprendono l’introduzione di un bioespanso completamente compostabile per la costruzione del core e un sistema automatico di dimensionamento della tavola (inclusa simulazione CFD e realizzazione interfaccia utente) per la personalizzazione al cliente finale. La linea AlterEgo inzierà la sua commercializzazione nel prossimo futuro.
Candidato
ItalianWaves è una start up che pone ecosostenibilità, innovazione, alte performance e design al centro della sua mission. L’azienda si occupa di fabbricazione di articoli sportivi e attrezzi sportivi, per giochi all’aperto e al coperto, realizzazione di palloni e palle, duri, soffici e gonfiabili; produzione di racchette, mazze e bastoni, sci, attacchi e bastoncini, scarponi da sci, tavole a vela, surf; fabbricazione di attrezzi per la pesca sportiva, inclusi i retini a mano, attrezzi per la caccia, l’alpinismo eccetera.
ItalianWaves è beneficiaria del bando “Smart&Start” di Invitalia e regolarmente iscritta all’albo delle StartUp innovative.