La scrittrice, membro della giuria del Premio Costa Smeralda, alla nuova stagione del Circolo dei lettori di Torino, Rivoli e Novara. Letture, incontri con gli autori e grandi festival culturali
La nuova stagione del Circolo dei lettori di Torino, Rivoli e Novara si inaugura sotto il segno delle dei grandi autori. Da settembre a dicembre 2023 il Circolo propone la stagione letteraria Vere Presenze, interamente dedicata agli scrittori del XX secolo, tra cui spiccano i nomi di Sylvia Plath, Natalia Ginzburg, A. B. Yehoshua, Milan Kundera e Pablo Neruda. Per tutto il periodo autunno-inverno gli spazi del Circolo si animano con eventi culturali di spessore che comprendono letture, discussioni e spettacoli teatrali, tutti volti a celebrare la straordinaria eredità di questi autori e delle loro opere. Inoltre, nel corso della stagione letteraria, saranno presentati libri di autori contemporanei di grande rilievo. Per scoprire tutti gli eventi mese per mese è possibile consultare la pagina della Fondazione Circolo dei lettori.
Tra gli autori di spicco figura anche Michela Murgia, scrittrice e attivista sarda scomparsa il 10 agosto scorso, che il Circolo ha scelto di commemorare con un evento in programma per il prossimo 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Gli incontri sono aperti a tutti e offrono la possibilità di prenotazione per i possessori della Carta Io leggo di Più. Inoltre, per i possessori della tessera, la Fondazione mette a disposizione anche un servizio di “bookcrossing d’autore”.
«Vere presenze sono le grandi voci femminili come Sylvia Plath e Natalia Ginzburg che la Fondazione vuole restituire al proprio pubblico attraverso incontri, ascolti, memoria. Vere Presenze sono quelle evocate da Pierluigi Battista nel suo libro I miei eroi: parole delle quali non si può fare a meno, che danno un senso nuovo e diverso alla vita. Vere presenze sono gli uomini e le donne protagonisti dei libri che aprono la nostra stagione: volti e storie rimasti muti, sino a quando qualcuno non li ha raccontati. Vere presenze sono la sfida all’indeterminatezza della realtà, alla noia di un già detto che è pura ripetizione, sono la voce della nostra comune condizione di monadi perseguitate dal desiderio di comunione» ha dichiarato Elena Loewenthal, giudice del Premio Costa Smeralda e dal 2020 direttrice della Fondazione Circolo dei lettori. L’autrice ha presentato il nuovo programma anche con una breve presentazione video pubblicato sul sito dell’agenzia stampa askanews.
Accanto alle iniziative promosse dal Circolo, si confermano anche gli importanti festival culturali. Dopo Scarabocchi (che si è tenuto dal 15 al 17 settembre a Novara) e Torino Spiritualità (dal 27 settembre al 1 ottobre), dal 1 al 5 novembre sarà inaugurato Radici, il nuovo festival curato da Giuseppe Culicchia focalizzato sull’analisi dell’identità umana, sia individuale che collettiva, e sul suo impatto nella società e nella cultura. Successivamente, dal 30 novembre al 3 dicembre, si terrà il Festival del Classico, fondato da Luciano Canfora. Oltre a presentare una ricca selezione di libri e festival, il programma include anche gruppi di lettura, incontri scolastici e attività dedicate ai giovani.
Francesco di Nuzzo