La scrittrice vincitrice del Premio Costa Smeralda 2024 protagonista di un incontro insieme a Catena Fiorello, Nadia Terranova, Christian Rocca e Annalisa De Simone
È tutto pronto il K Festival, la rassegna di musica e letteratura in programma al Tempio di Segesta. L’evento, curato dall’Associazione per l’Arte e dalla rivista letteraria Linkiesta, si terrà dal 19 al 21 luglio con la presenza di ospiti e intellettuali a livello italiano. Letture, incontri, concerti. Il tutto è organizzato dalla scrittrice Nadia Terranova e dal direttore editoriale di Linkiesta, Christian Rocca. Dopo il successo della prima edizione, l’evento torna con delle interessanti novità promettendo le stesse sorprese ed emozioni dello scorso anno.
Il festival inzierà venerdì 19 luglio con un recital di Catena Fiorello intitolato “Le donne della mia vita”. Seguirà una conversazione moderata dalle scrittrici Nadia Terranova e Annalisa De Simone, che vedrà la partecipazione di Catena Fiorello, Melissa Panarello, Simona Lo Iacono e Evelina Santangelo, vincitrice quest’anno del Premio Costa Smeralda 2024 nella sezione narrativa. Sabato 20 luglio ci sarà l’intervento di Francesco Piccolo, vincitore del Premio Strega 2014, che presenterà “Momenti di trascurabile (IN)felicità”, introdotto da Christian Rocca e Nadia Terranova. Domenica 21 luglio, il festival si concluderà con la presenza dello scrittore e cantautore Simone Lenzi e con un concerto della storica band Virginiana Miller, considerata una delle più importanti band di rock d’autore italiano fin dagli anni novanta.
Prevista inoltre una “coda” laboratoriale nei weekend di ottobre e novembre con il K LAB. Sono delle sessioni di scrittura creativa curate da Nadia Terranova, che per il secondo anno proporrà le lezioni di scrittura di alcuni grandi nomi della letteratura italiana contemporanea come Nadia Terranova e Tiziano Scarpa. E tra questi non potevano mancare due scrittori conosciuti dal pubblico del Premio: Chiara Valerio e Marcello Fois.
Riccardo Lo Re