Il vincitore del Premio Costa Smeralda protagonista con una lectio magistralis dedicato all’intelligenza artificiale
Si concluderà il 22 settembre il Festival Internazionale di Filosofia in programma sull’isola di Ischia. La rassegna si pone come obiettivo di mettere al centro temi di stretta attualità usando il pensiero e il contatto con la gente pronta ad animare le piazze e i luoghi simbolo della località campana. La decima edizione di IN-Philosophy Festival tocca infatti la nostra identità nell’epoca del digitale. Un mondo ormai strettamente legato a quello reale tramite i social e l’intelligenza artificiale.
Mostre, laboratori, concerti. Ma a tenere tutto in piedi sono le 100 conferenze tenute insieme dallo spirito critico insito nella filosofia. In questo caso sarà sufficiente dirigersi verso il Castello aragonese, la Torre di Guevara, il Museo di Villa Arbusto per conoscere da vicino gli argomenti proposti dai diversi autori come Maurizio Ferraris. Il 20 settembre il vincitore del Premio Costa Smeralda terrà infatti una lectio magistralis dal titolo: L’intelligenza naturale al tempo dell’intelligenza artificiale.
«Da sempre – afferma Raffaele Mirelli, direttore scientifico della manifestazione, organizzata dall’associazione Insophia, – l’essere umano si interroga sulla sua identità. È il problema principe che ci attanaglia da secoli: da una parte nello sviluppo personale, dall’altra nello sviluppo personale dell’individuo nella società, nei gruppi allargati dove si cerca costantemente riconoscimento, emancipazione. L’identità digitale è per questo una nuova sfida che porta con sé l’apertura a nuovi orizzonti di convivenza esistenti, espressioni di algoritmi che mettono da parte l’essere umano, senza aver bisogno della sua presenza. Oggi siamo sempre più ricchi in cabine esistenziali, cerchiamo la condivisione nella solitudine, desideriamo consenso Che cosa diventiamo nel mondo del web? ci porta a chiederci che cosa possiamo costruire in termini di valori, che cosa possiamo fare per eludere il potere del ‘click’, della visualizzazione, del populismo politico».
Il Festival è organizzato da INSOPHIA APS in collaborazione con il Comune d’Ischia, il CRF – Centro Internazionale per la Ricerca Filosofica, l’Università di Toronto, Mississauga (dipartimento di Visual Studies) e con il Liceo “A. Canova” di Treviso, con il Liceo “G Buchner” di Ischia, Istituto “C. Mennella” Forio, degli Amici di Gabriele Mattera, dei Giardini la Mortella.
Riccardo Lo Re